Agenda
Massimo Antonelli, Mediterranean Region Managing Partner e CEO Italia, EY e Daniele Manca, Vice Direttore, Corriere della Sera
10:40 | INSTITUTIONAL WELCOME
Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19
Giuseppe De Rita, Presidente, Censis e Sabina Nuti, Rettrice, Scuola Superiore Sant’Anna
Condotto da Riccardo Luna, giornalista
Stefania Radoccia, Markets Leader, EY
Intervista a cura di Riccardo Luna, giornalista
Introduzione a cura di Marco Daviddi, Mediterranean Strategy and Transactions Leader, EY
Marco Alverà, CEO, Snam; Donato Iacovone, Presidente, WeBuild; Maximo Ibarra, CEO, Sky Italia;
Fabio Lazzerini, CEO designato, Alitalia; Francesco Starace, CEO, Enel
Condotto da Daniele Manca, Vice Direttore, Corriere della Sera
Fabrizio Palermo, CEO, Cassa Depositi e Prestiti
Intervista a cura di Daniele Manca, Vice Direttore, Corriere della Sera
Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Gianfelice Rocca, Presidente Istituto Clinico Humanitas e Roberto Speranza, Ministro della Salute
Condotta da Silvia Sacchi, giornalista, Corriere della Sera
Introduzione a cura di Enzo Peruffo, Luiss Business School
Sonia Bonfiglioli, Presidente, Gruppo Bonfiglioli; Guido Crosetto, Presidente, AIAD; Pierroberto Folgiero, CEO, Maire Tecnimont
e Giuseppe Marino, CEO, Ansaldo Energia
Condotto da Riccardo Luna, giornalista
Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca e Alessandro Profumo, CEO, Leonardo
Condotta da Antonella Baccaro, giornalista, Corriere della Sera
Gianfranco Battisti, CEO, Ferrovie dello Stato Italiane
Introduzione a cura di EY
Alfonso Dolce, CEO, Dolce & Gabbana, Fabio Lazzerini, CEO designato, Alitalia; Emmanouel Raptopoulos, CEO, SAP Italia;
Luigi Scordamaglia, CEO, INALCA, Filiera Italia; Alessandro Vandelli, CEO, BPER Banca
Condotto da Silvia Sacchi, giornalista, Corriere della Sera
Esther Duflo, Premio Nobel per l’Economia 2019
- New Travel Behaviours
- Retail transformation: omnicanalità e nuovi modelli di business nel settore Retail
- La ripartenza del settore cultura
- Focus on Mobility
- Scuola ed education per la competitività e la resilienza del Paese
Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente, Parlamento Europeo e Julie Teigland, EY EMEIA Area Managing Partner and EY Global Leader
Condotta da Riccardo Luna, giornalista
Mattia Caprioli, Co-Head of European Private Equity, KKR e Andrea Guerzoni, Global Vice Chair - Strategy and Transactions, EY
Gianmario Verona, Rettore, Università Bocconi
Introduzione a cura di Donato Ferri, Mediterranean Consulting and People Advisory Services Leader, EY
Alberto Calcagno, CEO, Fastweb; Silvia Candiani, CEO, Microsoft Italia; Enrico Cereda, General Manager, IBM Italy;
Mirella Cerutti, Managing Director, SAS Italy; Luigi Gubitosi, CEO, Telecom Italia e Elisabetta Ripa, CEO, Open Fiber
Condotto da Federico De Rosa, giornalista, Corriere della Sera; Marco Siracusano, AD di Postepay SpA
Daniele Franco, Direttore Generale, Banca d’Italia
Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa
Intervista a cura di Luciano Fontana, Direttore, Corriere della Sera
Massimo Antonelli, Mediterranean Region Managing Partner e CEO Italia, EY e Stefania Radoccia, Markets Leader, EY
- Nuovi modelli di comunicazione e di fruizione dei contenuti
- La trasformazione delle aziende come digital service provider: modelli strategici ed organizzativi
- Sales & Marketing B2B nel settore Advanced Manufacturing: come sviluppare nuovi lead
- Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive
- Data Driven Company
Digital workshop
8 OTTOBRE ORE 17.30 - 19:00
Retail transformation: omnicanalità e nuovi modelli di business
New Travel Behaviour
La cultura come volano per la ripartenza
Scuola ed education
per la competitività
e la resilienza del Paese
Città in mutazione
e nuova mobilità
Il mondo del retail ha avviato negli ultimi anni un processo di profonda trasformazione che ha portato al ripensamento di formati, spazi, assortimenti, servizi al cliente finale, con l’obiettivo di ridefinire il ruolo dello store. La recente pandemia ha impresso a tale evoluzione una nuova spinta che ha determinato l’adozione di nuove formule nel brevissimo periodo e la pianificazione di nuovi interventi strategici nel medio/lungo.
Interverranno:
Radek JELINEK, President & CEO, Mercedes Benz Italia
Paolo LOBETTI BODONI, Partner, EY
Carla MASPERI, Chief Operating Officer, SAP Italia
Bruna OLIVIERI, Chief Omnichannel Officer, Unieuro
Riccardo SCIUTTO, CEO, Sergio Rossi
Andrea VELTRI, Deputy CEO, BNP Paribas Cardif Italia
La capacità di personalizzare l’esperienza di viaggio continua ad essere uno dei principali driver di scelta con un maggior orientamento verso operatori che rendono più flessibili servizi e opzioni di viaggio. D’altra parte, la diffusione delle tecnologie digitali e la comparsa di nuove modalità di trasporto flessibili stanno creando le condizioni per una trasformazione della mobilità che porta alla comparsa di nuove tipologie di operatori e di nuovi modelli di business.
Interverranno:
Gabriele BENEDETTO, AD, Telepass
Claudio D’ANGELO, Partner, EY
Smeraldo FIORENTINI, DG, Almaviva
Mario NOBILE, Direttore Generale, Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti
Danilo GISMONDI, AD, FS Technology
Marco PIURI, DG, FNM; AD, Trenord
Moderazione a cura di Andrea FROLLÀ, Repubblica
L’emergenza sanitaria Covid19 ha fortemente colpito il settore cultura, obbligando l’Italia ad una riflessione a tutto tondo sulla necessità di elaborare ed attuare un nuovo approccio attraverso il quale ricostruire l’intero settore e far ripartire tutti i comparti del sistema economico nazionale ad esso connessi.
Il radicale cambiamento di contesto imposto dal Covid ha spostato il focus dal mismatch tra domanda e offerta di competenze alla disemployability, ossia alla difficoltà strutturale di inserimento/reinserimento occupazionale. Per questo è necessario ripensare a istruzione e formazione prima di tutto come investimenti di medio-lungo periodo per il recupero della capacità competitiva delle imprese.
Interverranno:
Carlo CHIATTELLI, EY
Maurizio FERRARIS, Università di Torino
Mario MARIANI, Pearson
Elvio MAURI, Fondimpresa
Fabio MENIN, Regione Veneto
Elisabetta PURLALLI, Eni
Susanna SANCASSANI, METID, Politecnico di Milano
Moderazione a cura di Marco LO CONTE, Il Sole24Ore
L’EY Mobility Think Tank ha anche quest’anno lavorato cercando di mettere a fattor comune il punto di vista dei diversi player di settore e individuando aree di sviluppo di diretta attuazione sia dal pubblico che dal privato. Ci apprestiamo ora alla fase più complessa del percorso, quella dedicata ai cantieri concreti per accelerare l’evoluzione di un sistema integrato, sicuro e sostenibile della mobilità in Italia.
Interverranno:
Giovanni PASSALACQUA, Partner, EY
Andrea CASTRONOVO, Presidente e CEO, Alphabet Italia FleetManagement
Paola CORNA PELLEGRINI, CEO, Allianz Partners
Giovanna D’ESPOSITO, General Manager South West Europe, Uber
Alessandro DE MARTINO, CEO, Continental Italia
Daniele MAVER, Presidente e CEO, Jaguar Land Rover Italia
Alberto PIGLIA, Head of E Mobility, Enel X
Moderazione a cura di Raffaele RICCIARDI, La Repubblica
9 OTTOBRE ORE 14.30 - 16:00
Reinventing client relationships in Manufacturing
Data Driven Company
Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive
La trasformazione delle aziende come digital service provider
Nuovi modelli di comunicazione e di fruizione dei contenuti
La difficoltà negli spostamenti delle persone e l’impossibilità di realizzare fiere ed eventi ha spinto il settore del manufacturing a re-inventare il modo di relazionarsi con i clienti in tutte le fasi del «customer journey». In questo processo di cambiamento la tecnologia gioca un ruolo fondamentale da un lato nel creare negozi e cataloghi virtuali, dall’altro nello sviluppo delle infrastrutture tecniche per poter agire sulle macchine anche da remoto.
Interverranno:
Massimiliano CAPPA, Executive Vice President CIO, Danieli
Luca CHIESA, Vice President and General Manager Cemp , Regal Beloit
Pier Luigi CROCE, Data & AI Specialist, Microsoft
Francesco LECIS, Partner, EY
Pier Luigi VANTI, Chief Information Officer, IMA
Moderazione a cura di Gabriele DE STEFANI, La Stampa
Negli ultimi anni organizzazioni e istituzioni hanno sviluppato l’ambizione di diventare «Data Driven», intraprendendo percorsi di trasformazione volti a portare i dati al centro dei processi decisionali e dello sviluppo di strategie, crescita e innovazione. Il sistema Italia in questo senso sta cogliendo la sfida in un settore che oggi vale oltre 1,7 miliardi di euro di investimenti ma in cui ancora prevalgono le grandi imprese.
Interverranno:
Mariano CORSO, Politecnico di Milano
Stefano REBATTONI, General Manager Global TechnologyServices, IBM Italia
Diego CERESA, Customer Intelligence Director, SKY Italia
Giuseppe AMOROSO, Head of Digital Strategy and Governance, Enel
Il COVID-19 ha fortemente impattato su molti settori dell’attività economica, che necessitano pertanto di un’azione di rilancio attraverso investimenti sulle infrastrutture abilitanti, in primis quelle digitali. EY presenterà uno studio sull’impatto sulle filiere produttive e sui territori, evidenziando in quali settori ed in quali territori vi è un maggior bisogno di investimenti.
Interverranno:
Simone BONANNINI, Direttore Marketing e Commerciale, Open Fiber
Andrea D’ACUNTO, Telco, Media & Technology Leader, EY
Andrea LASAGNA, Chief Technology Officer, Fastweb
Michele GAMBERINI, Chief Technology & Information Officer, Tim
Antonio SAMARITANI, CEO, Abaco Group
Fabio ISAIA, Vice President Digital Transformation and Ag Platform Business, Topcon
Alcuni Service Provider stanno già affrontando una fase di intensa trasformazione del proprio operating model e di conseguenza della propria infrastruttura, proprio per supportare quella delle aziende loro clienti. Infrastructure as-a-service Provider, Digital Enterprise Partner, Digital Experience Enabler, sono solo alcuni dei nuovi modelli che le imprese stanno valutando in questo momento di grande cambiamento.
Interverranno:
Alberto BRUNO, Head of Business Strategy Corporate Strategic Marketing, Mediaset
Silvestro DEMARINIS, Senior Manager, EY
Gigliola FALVO, Senior Director Broadband, Sky
Filippo GIANNELLI, Country Manager Italy, ServiceNow
Matteo PICCOLO, Advisors Europe Lead, Mastercard
Walter RENNA, Chief Operating Officer, Fastweb
Negli ultimi mesi i pattern di consumo degli italiani si sono notevolmente modificati, migrando verso una sempre maggiore interattività e scelta di nuovi contenuti. La profilatura e lo scouting degli interessi degli spettatori è divenuto un passaggio essenziale per rispondere alle nuove esigenze del consumatore, così come la necessità di alimentare lo sviluppo di una infrastruttura in grado di sostenere tali trend.
Interverranno:
Irene PIPOLA, Partner, EY
Michele BUDELLI, CEO, Fandango
Elena CAPPARELLI, Direttrice , Rai Play e Digital
Pablo FALANGA, Direttore Commerciale Business Digital, Mediaset
Martino MOMBRINI, Marketing Director IT Division, Samsung
Luca NICOLI, EMEA Digital Director, Discovery
Moderazione a cura di Marco LO CONTE, Il Sole24Ore
Per informazioni scrivici a:
Digital workshop
8 OTTOBRE ORE 17.30 - 19:00
Retail transformation: omnicanalità e nuovi modelli di business
Il mondo del retail ha avviato negli ultimi anni un processo di profonda trasformazione che ha portato al ripensamento di formati, spazi, assortimenti, servizi al cliente finale, con l’obiettivo di ridefinire il ruolo dello store. La recente pandemia ha impresso a tale evoluzione una nuova spinta che ha determinato l’adozione di nuove formule nel brevissimo periodo e la pianificazione di nuovi interventi strategici nel medio/lungo.
Interverranno:
Radek JELINEK, President & CEO, Mercedes Benz Italia
Paolo LOBETTI BODONI, Partner, EY
Carla MASPERI, Chief Operating Officer, SAP Italia
Bruna OLIVIERI, Chief Omnichannel Officer, Unieuro
Riccardo SCIUTTO, CEO, Sergio Rossi
Andrea VELTRI, Deputy CEO, BNP Paribas Cardif Italia
New Travel Behaviour
La capacità di personalizzare l’esperienza di viaggio continua ad essere uno dei principali driver di scelta con un maggior orientamento verso operatori che rendono più flessibili servizi e opzioni di viaggio. D’altra parte, la diffusione delle tecnologie digitali e la comparsa di nuove modalità di trasporto flessibili stanno creando le condizioni per una trasformazione della mobilità che porta alla comparsa di nuove tipologie di operatori e di nuovi modelli di business.
Interverranno:
Gabriele BENEDETTO, AD, Telepass
Claudio D’ANGELO, Partner, EY
Smeraldo FIORENTINI, DG, Almaviva
Mario NOBILE, Direttore Generale, Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti
Danilo GISMONDI, AD, FS Technology
Marco PIURI, DG, FNM; AD, Trenord
Moderazione a cura di Andrea FROLLÀ, Repubblica
La cultura come volano per la ripartenza
L’emergenza sanitaria Covid19 ha fortemente colpito il settore cultura, obbligando l’Italia ad una riflessione a tutto tondo sulla necessità di elaborare ed attuare un nuovo approccio attraverso il quale ricostruire l’intero settore e far ripartire tutti i comparti del sistema economico nazionale ad esso connessi.
Scuola ed education
per la competitività e la resilienza del Paese
Il radicale cambiamento di contesto imposto dal Covid ha spostato il focus dal mismatch tra domanda e offerta di competenze alla disemployability, ossia alla difficoltà strutturale di inserimento/reinserimento occupazionale. Per questo è necessario ripensare a istruzione e formazione prima di tutto come investimenti di medio-lungo periodo per il recupero della capacità competitiva delle imprese.
Interverranno:
Carlo CHIATTELLI, EY
Maurizio FERRARIS, Università di Torino
Mario MARIANI, Pearson
Elvio MAURI, Fondimpresa
Fabio MENIN, Regione Veneto
Elisabetta PURLALLI, Eni
Susanna SANCASSANI, METID, Politecnico di Milano
Moderazione a cura di Marco LO CONTE, Il Sole24Ore
Città in mutazione
e nuova mobilità
L’EY Mobility Think Tank ha anche quest’anno lavorato cercando di mettere a fattor comune il punto di vista dei diversi player di settore e individuando aree di sviluppo di diretta attuazione sia dal pubblico che dal privato. Ci apprestiamo ora alla fase più complessa del percorso, quella dedicata ai cantieri concreti per accelerare l’evoluzione di un sistema integrato, sicuro e sostenibile della mobilità in Italia.
Interverranno:
Giovanni PASSALACQUA, Partner, EY
Andrea CASTRONOVO, Presidente e CEO, Alphabet Italia FleetManagement
Paola CORNA PELLEGRINI, CEO, Allianz Partners
Giovanna D’ESPOSITO, General Manager South West Europe, Uber
Alessandro DE MARTINO, CEO, Continental Italia
Daniele MAVER, Presidente e CEO, Jaguar Land Rover Italia
Alberto PIGLIA, Head of E Mobility, Enel X
Moderazione a cura di Raffaele RICCIARDI, La Repubblica
9 OTTOBRE ORE 14.30 - 16:00
Reinventing client relationships in Manufacturing
La difficoltà negli spostamenti delle persone e l’impossibilità di realizzare fiere ed eventi ha spinto il settore del manufacturing a re-inventare il modo di relazionarsi con i clienti in tutte le fasi del «customer journey». In questo processo di cambiamento la tecnologia gioca un ruolo fondamentale da un lato nel creare negozi e cataloghi virtuali, dall’altro nello sviluppo delle infrastrutture tecniche per poter agire sulle macchine anche da remoto.
Interverranno:
Massimiliano CAPPA, Executive Vice President CIO, Danieli
Luca CHIESA, Vice President and General Manager Cemp , Regal Beloit
Pier Luigi CROCE, Data & AI Specialist, Microsoft
Francesco LECIS, Partner, EY
Pier Luigi VANTI, Chief Information Officer, IMA
Moderazione a cura di Gabriele DE STEFANI, La Stampa
Data Driven Company
Negli ultimi anni organizzazioni e istituzioni hanno sviluppato l’ambizione di diventare «Data Driven», intraprendendo percorsi di trasformazione volti a portare i dati al centro dei processi decisionali e dello sviluppo di strategie, crescita e innovazione. Il sistema Italia in questo senso sta cogliendo la sfida in un settore che oggi vale oltre 1,7 miliardi di euro di investimenti ma in cui ancora prevalgono le grandi imprese.
Interverranno:
Mariano CORSO, Politecnico di Milano
Stefano REBATTONI, General Manager Global TechnologyServices, IBM Italia
Diego CERESA, Customer Intelligence Director, SKY Italia
Giuseppe AMOROSO, Head of Digital Strategy and Governance, Enel
Infrastrutture digitali
a supporto delle filiere produttive
Il COVID-19 ha fortemente impattato su molti settori dell’attività economica, che necessitano pertanto di un’azione di rilancio attraverso investimenti sulle infrastrutture abilitanti, in primis quelle digitali. EY presenterà uno studio sull’impatto sulle filiere produttive e sui territori, evidenziando in quali settori ed in quali territori vi è un maggior bisogno di investimenti.
Interverranno:
Simone BONANNINI, Direttore Marketing e Commerciale, Open Fiber
Andrea D’ACUNTO, Telco, Media & Technology Leader, EY
Andrea LASAGNA, Chief Technology Officer, Fastweb
Michele GAMBERINI, Chief Technology & Information Officer, Tim
Antonio SAMARITANI, CEO, Abaco Group
Fabio ISAIA, Vice President Digital Transformation and Ag Platform Business, Topcon
La trasformazione delle aziende come digital service provider
Alcuni Service Provider stanno già affrontando una fase di intensa trasformazione del proprio operating model e di conseguenza della propria infrastruttura, proprio per supportare quella delle aziende loro clienti. Infrastructure as-a-service Provider, Digital Enterprise Partner, Digital Experience Enabler, sono solo alcuni dei nuovi modelli che le imprese stanno valutando in questo momento di grande cambiamento.
Interverranno:
Alberto BRUNO, Head of Business Strategy Corporate Strategic Marketing, Mediaset
Silvestro DEMARINIS, Senior Manager, EY
Gigliola FALVO, Senior Director Broadband, Sky
Filippo GIANNELLI, Country Manager Italy, ServiceNow
Matteo PICCOLO, Advisors Europe Lead, Mastercard
Walter RENNA, Chief Operating Officer, Fastweb
Nuovi modelli di comunicazione e di fruizione dei contenuti
Negli ultimi mesi i pattern di consumo degli italiani si sono notevolmente modificati, migrando verso una sempre maggiore interattività e scelta di nuovi contenuti. La profilatura e lo scouting degli interessi degli spettatori è divenuto un passaggio essenziale per rispondere alle nuove esigenze del consumatore, così come la necessità di alimentare lo sviluppo di una infrastruttura in grado di sostenere tali trend.
Interverranno:
Irene PIPOLA, Partner, EY
Michele BUDELLI, CEO, Fandango
Elena CAPPARELLI, Direttrice , Rai Play e Digital
Pablo FALANGA, Direttore Commerciale Business Digital, Mediaset
Martino MOMBRINI, Marketing Director IT Division, Samsung
Luca NICOLI, EMEA Digital Director, Discovery
Moderazione a cura di Marco LO CONTE, Il Sole24Ore
Per informazioni scrivici a:
Interverranno
Luigi Di Maio
Ministro degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
Lorenzo Guerini
Ministro della Difesa
Gaetano Manfredi
Ministro dell’Università
e della Ricerca
Roberto Speranza
Ministro della Sanità
Fabio Massimo Castaldo
Vicepresidente Parlamento Europeo
Marco Alverà
Snam
Massimo Antonelli
EY
Gianfranco Battisti
Ferrovie dello Stato Italiane
Sonia Bonfiglioli
Gruppo Bonfiglioli
Alberto Calcagno
Fastweb
Silvia Candiani
Microsoft Italia
Mattia Caprioli
KKR
Enrico Cereda
IBM Italy
Mirella Cerutti
SAS Italy
Guido Crosetto
Aiad
Marco Daviddi
EY
Giuseppe De Rita
Censis
Alfonso Dolce
Dolce & Gabbana
Esther Duflo
Premio Nobel
per l’Economia 2019
Donato Ferri
EY
Pierroberto Folgiero
Maire Tecnimont
Daniele Franco
Banca d'Italia
Luigi Gubitosi
Telecom Italia
Andrea Guerzoni
EY
Donato Iacovone
WeBuild
Maximo Ibarra
Sky Italia
Maura Latini
Coop Italia
Fabio Lazzerini
Alitalia
Giuseppe Marino
Ansaldo Energia
Sabina Nuti
Scuola Superiore Sant’Anna
Fabrizio Palermo
Cassa Depositi e Prestiti
Alessandro Profumo
Leonardo
Stefania Radoccia
EY
Emmanouel Raptopoulos
SAP Italia
Elisabetta Ripa
Open Fiber
Gianfelice Rocca
Istituto Clinico Humanitas
Luigi Scordamaglia
INALCA Filiera Italia
Francesco Starace
Enel
Julie Teigland
EY
Alessandro Vandelli
BPER
Gianmario Verona
Università Bocconi
EY Capri Digital Summit
In questi mesi abbiamo assistito a una trasformazione accelerata delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti. Oggi la parola chiave è CORAGGIO, per questo parliamo di A New Brave World. Massimo Antonelli, Mediterranean Region Managing Partner e CEO Italia di EY e Stefania Radoccia, Markets leader di EY, anticipano i temi dell’EY Capri Digital Summit dell’8-9 ottobre.