Real Estate Forum XI


UN CONTRIBUTO ALLA TRANSIZIONE SOSTENIBILE DELLE CITTÀ


*Campi obbligatori

Clicca per leggere l'informativa privacy

Thank you for signing up, join us online on 16th July for the event.

AGGIUNGI AL CALENDARIO 10/22/2020 10:30 10/22/2020 13:00 Roma COIMA Real Estate Forum IX Scenario del Mercato Immobiliare Italiano https://bit.ly/coima20201022ita https://bit.ly/coima20201022ita

Relatori

Giancarlo Giorgetti

Ministro dello Sviluppo 

Economico

Manfredi Catella

Founder & CEO,

COIMA

Komal Sri Kumar

President,

Sri Kumar Global Strategies, Inc.

Gabriele Bonfiglioli

Chief Investment Officer,

COIMA

Mariangela Pira

Giornalista,

Sky Tg24

Roun Barry

CEO,

ARA Dunedin Ltd

Méka Brunel

Vice President,

Fondation Palladio

Stefano Distilli

Presidente,

Cassa Dottori Commercialisti

Valter Militi

Presidente,

Cassa Forense

Alberto Oliveti

Presidente, Fondazione ENPAM

Presidente, ADEPP

Giuseppe Santoro

Presidente,

Inarcassa

Mario Calderini

Full Professor, Politecnico di Milano, School of Management

Valerio De Molli

Managing Partner & CEO,

The European House – Ambrosetti

Kelly Russell Catella

Head Of Sustainability & Communication, COIMA SGR

Kay Killmann

Managing Director Europe,

Green Building Council Institute

Ann Marie Aguilar

Vice president EMEA,

International WELL Building Institute

Giancarlo Tancredi

Assessore alla Rigenerazione Urbana,

Città di Milano

Ahmed Al-Hammadi

Chief Investment Officer Europe,
Qatar Investment Authority

Agenda

10:00   |   BENVENUTO

10:05   |   APERTURA

Giancarlo Giorgetti - Ministro dello Sviluppo Economico

10:15   |   Un contributo alla transizione sostenibile delle città

Manfredi Catella - Founder & CEO, COIMA

10:35   |   Outlook di mercato

Komal Sri Kumar - President, Sri Kumar Global Strategies, Inc.

Gabriele Bonfiglioli - Chief Investment Officer, COIMA

11:00   |   Come integrare obiettivi ESG nelle strategie di investimento

Moderatrice

Mariangela Pira - Giornalista, Sky Tg24


Relatori

Roun Barry - CEO, ARA Dunedin Ltd

Méka Brunel - Vice President, Fondation Palladio

Stefano Distilli - Presidente, Cassa Dottori Commercialisti

Valter Militi - Presidente, Cassa Forense

Alberto Oliveti - Presidente, Fondazione ENPAM - Presidente, AdEPP

Giuseppe Santoro - Presidente, Inarcassa

12:00   |   Porta Nuova: analisi di impatto – ricerca Ambrosetti e Politecnico di Milano

Mario Calderini - Full Professor, Politecnico di Milano, School of Management

Valerio De Molli - Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti

12:30   |   LEED & WELL for Community: Porta Nuova primo quartiere certificato al mondo

Kelly Russell Catella - Head Of Sustainability & Communication, COIMA SGR

Kay Killmann - Managing Director Europe, Green Building Council Institute

Ann Marie Aguilar - Vice president EMEA, International WELL Building Institute

Giancarlo Tancredi - Assessore alla Rigenerazione Urbana, Città di Milano

Ahmed Al-Hammadi - Chief Investment Officer Europe, Qatar Investment Authority

12:55   |   CONSIDERAZIONI FINALI

Biografie

Ann Marie Aguilar

Vice president EMEA, International WELL Building Institute

Ann Marie Aguilar è entrata a far parte del team IWBI nel 2016, e dalla sede di Londra supervisiona le attività quotidiane di IWBI nella regione EMEA. Supporta i team tecnici e di business development, ed è il primo punto di contatto per i clienti e i team di progettazione coinvolti in tutte le candidature alla Certificazione WELL.
Il ruolo di Ann Marie è quello di supportare gli "early adopters" del WELL Building Standard, facilitando la comunicazione con gli esperti tecnici IWBI per fornire traduzioni internazionali, percorsi alternativi di adesione e allineamento con gli strumenti di valutazione della sostenibilità europei. L'esperienza di Ann Marie in materia di sostenibilità ambientale e benessere ha contribuito all'adozione strategica di WELL nel Regno Unito, in Irlanda, Europa continentale e Medio Oriente con il supporto di BRE, dei Green Building Councils e altri partner del mercato locale. È inoltre responsabile dell'attuazione delle nuove direttive per la ricerca, la crescita, il reclutamento e l'istruzione.
Ha portato in IWBI un background tecnico nella consulenza sulla sostenibilità, avendo lavorato per 11 anni con Arup Associates, il braccio di consulenza architettonica di Arup, nei loro uffici londinesi. I suoi 17 anni di esperienza in progetti globali spaziano per dimensione andando dai campus allo sviluppo di piccole città, e identificano una chiara visione, obiettivi e traguardi misurabili in ambito sostenibilità. Ha una vasta esperienza nella certificazione LEED, nella decostruzione dei materiali e nei processi di riutilizzo dei materiali. Mentre era in Arup, ha sviluppato l'offerta di consulenza per la salute e il benessere di Arup nelle loro operazioni globali. In precedenza, Ann Marie aveva gestito un'attività privata di consulenza nell'ambito della sostenibilità a New York City.
All’interno del primo fra i gruppi di WELL Accredited Professionals, ora fornisce anche istruzione e supporto all'industria come membro della WELL Faculty.
Ha conseguito la laurea in architettura presso il New York Institute of Technology ed è stata qualificata Chartered Environmentalist nel 2012. È anche membro della Royal Society of the Arts, membro del Sustainability Futures Group presso il RIBA e membro dell'Istituto di Gestione e Valutazione Ambientale.

Ahmed Al-Hammadi

Chief Investment Officer Europe, Qatar Investment Authority

Ahmed Al-Hammadi ricopre la carica di Chief Investment Officer per Europa, Russia e Turchia. Supervisiona gli investimenti diretti dei team della Qatar Investment Authority in Europa, Russia e Turchia. Prima di entrare in QIA, Al-Hammadi ha lavorato presso EFG-Hermes come gestore patrimoniale regionale e prima ancora presso la società di consulenza Booz & Co. assistendo clienti di servizi finanziari su strategia, opportunità di investimento di private equity e strutture organizzative. Al-Hammadi fa parte dei consigli di amministrazione dell’aeroporto di Heathrow, SoFi, Borsa Istanbul e Pavillion Real Estate Investment Trust. È stato nominato Young Global Leader dal World Economic Forum nel 2019. Ahmed Al-Hammadi si è laureato alla Wharton School presso l'Università della Pennsylvania e ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School.

Roun Barry

CEO, ARA Dunedin Ltd

Nel 1996 Roun fonda la società Dunedin Property, attualmente ricopre la carica di amministratore delegato di ARA Dunedin e detiene la responsabilità primaria della finanza aziendale, della strutturazione degli accordi e della gestione delle relazioni commerciali, oltre alla gestione delle acquisizioni e della strategia di investimento.
Roun ha accumulato oltre 30 anni di esperienza diretta nel settore immobiliare; prima di fondare Dunedin, ha lavorato 4 anni in ING Real Estate dove era responsabile della gestione del portafoglio del Regno Unito.
Prima di ING Real Estate, è stato partner di Jones Lang LaSalle, dove è stato responsabile degli investimenti e dello sviluppo del West End per oltre 5 anni.
Roun ha una formazione da avvocato ma ha dedicato tutta la sua carriera al settore degli investimenti immobiliari e della gestione patrimoniale.

Gabriele Bonfiglioli

Chief Investment Officer, COIMA

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Roma, ha studiato Finanza Immobiliare presso l’Università di Amsterdam, UVA. Gabriele Bonfiglioli è attualmente Key Manager, responsabile dell’Investment Management di COIMA RES (dal 2015) e Chief Investment Officer, Investment & Capital Markets, di COIMA SGR. Ha lavorato nella SGR del gruppo Beni Stabili ed è stato attivamente coinvolto nella fase di lancio del primo fondo italiano misto ad apporto e raccolta per investitori internazionali. Fino al 2014 è stato membro del comitato globale Investment e Performance del gruppo Hines. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore immobiliare, Bonfiglioli ha seguito operazioni per oltre sei miliardi di euro. Nel corso della sua carriera ha negoziato contratti di locazione per oltre 100.000 mq e prestiti per oltre un miliardo di euro.

Méka Brunel

Vice President, Fondation Palladio

Méka Brunel è un’imprenditrice nel settore immobiliare, ingegnere ETP e FRICS con un Executive MBA alla scuola HEC di Parigi. Dal 1996 ha ricoperto varie posizioni dirigenziali in Simco, che successivamente si è fusa con Gecina. Nel 2006 è diventata CFO di Eurosic, prima di entrare in Ivanhoé Cambridge nel 2009 come Executive President Europa. È stata Direttore di Gecina dal 2014 ed è stata nominata CEO nel gennaio 2017. Pienamente impegnata sia nella vita di comunità sia nelle associazioni di categoria, in particolare in qualità di Presidente Onorario dell’associazione HQE-France GBC, Vice-Presidentessa della Palladio Foundation, Presidente e Direttore di EPRA, Direttore di FSIF, Méka Brunel è stata nominata Direttore di Hammerson plc a novembre 2019. È stata anche Presidente del Greater Paris Metropolitan Authority’s Development Board dal 2017 al 2021, ed è inoltre stata premiata con il titolo di Cavaliere della Legione d’Onore. Infine, ha ottenuto i riconoscimenti di Professional of the Year nel 2013 e Pierres d’Or nel 2018.

Mario Calderini

Full Professor, Politecnico di Milano, School of Management

Mario Calderini, PhD in Economia presso l’Università di Manchester, è professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Impact and Sustainability Management. È direttore di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione a impatto sociale della Graduate School of Management del Politecnico di Milano.
Nel 2021 è stato incluso nella lista dei cento accademici più influenti al mondo sulla politica. Scrive per Repubblica. Siede nell’Advisory Board di Unicredit Group. È attualmente consigliere di gabinetto del Ministro Colao e membro della commissione per la finanza delle infrastrutture sostenibili istituita dal Ministro Giovannini; è stato consigliere scientifico del Ministro della ricerca e dell’innovazione per quattro successivi governi e Sherpa del Governo per il G7. Le sue numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali trattano diversi temi nel campo dell’innovazione e della finanza a impatto sociale. È stato membro della Task Force del G8 per l’Impact Investing. È consulente della Commissione Europea per la finanza e l’imprenditorialità a impatto sociale.

Kelly Russell Catella

Head Of Sustainability & Communication, COIMA SGR

Nata il 1976 a Columbus, Georgia, coniugata, 5 figli, Kelly Russell Catella è Head of Sustainability & Communication e Chairman del Sustainable Innovation Committee di COIMA SGR. Prima del suo attuale ruolo ha ricoperto la posizione di Direttore Comunicazione, CSR e Marketing in Hines Italia SGR e ha maturato la sua esperienza gestendo tutti gli aspetti di comunicazione strategica, delle pubbliche relazioni e community engagement del progetto di rigenerazione urbana Porta Nuova nel centro di Milano.
Kelly Russell Catella è anche Direttore Generale della Fondazione Riccardo Catella, fondata nel 2005 per promuovere le best practice nell'ambito dello sviluppo sostenibile del territorio, con particolare attenzione all’inclusione sociale nelle nostre città e alla lotta contro il cambiamento climatico. Grazie a una innovativa collaborazione pubblico-privata con il Comune di Milano, dal 2019 la Fondazione è gestore di BAM (Biblioteca degli Alberi Milano), terzo parco pubblico della città, del quale cura la manutenzione, la sicurezza e un programma culturale offerto gratuitamente alla cittadinanza. Prima di aver ricoperto questi incarichi, è stata coordinatrice regionale per l'Urban Land Institute in Italia.

Manfredi Catella

Founder & CEO, COIMA

Laureato in Economia e Commercio presso l'università Cattolica del Sacro Cuore, con un Master in Pianificazione Territoriale e Real Estate presso il Politecnico di Torino, Manfredi Catella è azionista di maggioranza e CEO di COIMA SGR, socio fondatore e CEO di COIMA RES e Presidente di COIMA REM, società di real estate fondata nel 1974. È stato responsabile per le attività di Hines in Italia e ha avuto esperienze in JP Morgan a Milano, Caisse Centrale des Banques Populaires a Parigi, Heitman a Chicago e HSBC a Parigi. Presidente della Fondazione Riccardo Catella, membro dell’Advisory Board dell’Università Commerciale Bocconi e di Assolombarda, Manfredi Catella è financial analyst e membro dell’Ordine dei Giornalisti, autore di numerosi articoli e testi su real estate e riqualificazione del territorio.

Valerio De Molli

Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti

È Managing Partner e Amministratore Delegato di The European House - Ambrosetti dal 2000. Nel 2008 è protagonista, con altri Partner, del management buyout di The European House - Ambrosetti liquidando il fondatore. È inoltre Director di Ambrosetti Group Limited di Londra, Presidente di The European House - Ambrosetti Middle East, Senior Advisor del fondo di Venture Capital in Italia, United Ventures e Mentor di Kairos Society, associazione di giovani imprenditori americani. Dal 2011 è anche membro di YPO (Young Presidents’ Organization). È membro dei Consigli di Amministrazione di numerose aziende. Realizza docenze su tematiche di strategia e di sistemi di governo per Imprese, Associazioni e Università. È autore del libro “Verso l’eccellenza. I Consigli di Amministrazione: uno strumento per un efficace Sistema di Governo societario. Proposte e indicazioni”, edito da Sperling & Kupfer nel maggio 2005 e del libro “I Riferimenti Fondamentali della Gestione Strategica - I paradigmi del Sistema Impresa”, edito da IPSOA nel gennaio 2009. Ha fondato e continua a presiedere importanti Think Tank, tra questi: “Observatory on Europe” a Bruxelles, “Osservatorio sull’eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia”, “Meridiano Sanità”, “Cashless Society”, solo per citarne alcuni.

Stefano Distilli

Presidente, Cassa Dottori Commercialisti

Stefano Distilli è Presidente di Cassa Dottori Commercialisti dal dicembre 2020, nel precedente mandato quale componente del Consiglio di Amministrazione ha coordinato la Commissione investimenti mobiliari. E’ componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati ADEPP.
Dottore Commercialista ed esperto di tematiche finanziarie, previdenziali e di welfare, ha pubblicato numerosi articoli e contributi in materia, oltre ad intervenire a convegni e seminari.
Ha coordinato e gestito il progetto per lo sviluppo dei fondi pensione integrativi territoriali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e svolto attività di insegnamento presso l’UNIVDA in materia previdenziale.
Ha rivestito e riveste numerosi incarichi in qualità di Consigliere e Sindaco in Società ed Enti, in particolare in ambito finanziario e previdenziale.

Kay Killmann

Managing Director Europe, Green Building Council Institute

Kay Killmann è l'amministratore delegato di GBCI Europe, la principale organizzazione nella regione che si occupa delle certificazioni e credenziali di sostenibilità per il settore immobiliare. Il Sig. Killmann ha due decenni di esperienza internazionale come architetto consulente e leader senza scopo di lucro ed è il co-fondatore della GGBA, l'Associazione tedesca per l'edilizia ecologica. Sostiene il benchmarking sostenibile e il monitoraggio delle prestazioni utilizzando programmi come LEED e piattaforme tecnologiche come Arc.

Valter Militi

Presidente, Cassa Forense

L’ Avv. Valter Militi, nato a Catania il 17 ottobre 1963, è un avvocatoiscritto all’Albo degli Avvocati di Messina e all’Elenco Speciale deiCassazionisti.È un esperto in diritto penale e procedura penale ed è statocomponente della Commissione “Nordio” del Ministero della Giustizianel 2002 per la riforma del Codice Penale Italiano.É relatore in numerosi convegni su scala nazionale, nell’ambito deldiritto e della procedura penale, del diritto societario, del dirittodell’ambiente e della previdenza forense.È Presidente di Cassa Forense da aprile 2021, dopo aver ricoperto ilruolo di Consigliere di Amministrazione della stessa Cassa Forenseper 10 anni (Vice Presidente dal 2014). È inoltre componente delComitato Investimenti di Cassa Forense.É consigliere di amministrazione di una importante società di gestionedel risparmio e riveste il ruolo di componente in numerosi advisoryboard di fondi comuni di investimento.

Alberto Oliveti

Presidente, Fondazione ENPAM - Presidente, AdEPP

Alberto Oliveti (Roma, 2 agosto 1953). Specializzato in pediatria, ha lavorato come medico di medicina generale a Senigallia fino al 2020. Dal 2012 è presidente dell’Enpam, l’Ente di Previdenza dei medici e degli odontoiatri, dopo esserne stato consigliere di amministrazione e poi vicepresidente vicario. Sotto la sua guida, l’ente ha varato le riforme del patrimonio, della previdenza e dello Statuto che gli hanno consentito di garantire un sistema pensionistico autonomo con una sostenibilità a 50 anni. Dal 2015 è stato eletto anche presidente dell’Adepp, l’associazione che rappresenta gli enti di previdenza privati italiani.

Mariangela Pira

Giornalista, Sky Tg24

Con una carriera iniziata all’Ansa di New York e una lunga esperienza in Cina – da cui collabora con MF, scrivendo anche per Panorama, l’Espresso, Il Venerdì di Repubblica – tornata in Italia lavora come responsabile del China Desk di Class Editori, dove conduce gli approfondimenti sui mercati finanziari per Class Cnbc e cura le finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il Tg di La7. In collaborazione con il Ministero degli Esteri conduce il notiziario della diplomazia italiana Esteri NewsDossier, che la porta a viaggiare in molti paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo fra cui Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Ancora oggi continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes, ong per la quale segue nello specifico il tema della condizione femminile e dell’istruzione. Fra i suoi libri più recenti Fozza Cina (Baldini&Castoldi, 2017), Cronaca di un disastro non annunciato e Annozero d.C, entrambi usciti per Chiarelettere nel 2020. Fra i premi che le sono stati assegnati: il Premio Amerigo, il Globo per il Giornalismo nell’ambito del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio e il Premio Internazionale Buone Pratiche, ricevuto dal Parlamento Europeo e News Reminder. Su Linkedin cura la rubrica #3fattori, con cui la mattina spiega con linguaggio semplice gli elementi che caratterizzeranno la giornata finanziaria, economica e geopolitica. Dai suoi #3fattori è nato un Podcast quotidiano.

Giuseppe Santoro

Presidente, Inarcassa

Laureato in Architettura presso l'Università degli Studi di Palermo nel 1981. Architetto Fondatore dell'Ordine di Siracusa nel 1981. Svolge attività di libero professionista dal 1982 con studio a Priolo Gargallo, in particolare nel settore dei lavori pubblici e della consulenza Ambientale. Master Universitario di I Livello PrevManagement - Economia e Management della Previdenza Complementare. Dal 2015 è Presidente di Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza e assistenza degli ingegneri ed architetti liberi professionisti, incarico riconfermato, nel luglio 2020, fino al 2025. Delegato della provincia di Siracusa, è stato Segretario del Comitato Ristretto Statuto, Segretario della Commissione Congruità, Consigliere di Amministrazione e Componente della Giunta Esecutiva; Vice Presidente nel quinquennio 2010-2015. Presidente Arpinge fino al 2016; Presidente Assodire 2020-2023 e Vicepresidente Adepp dal 2021.

Komal Sri Kumar

President, Sri Kumar Global Strategies, Inc.

Komal Sri-Kumar è Presidente della Sri-Kumar Global Strategies, Inc., società di consulenza macroeconomica, con sede a Santa Monica – California, fondata nel gennaio del 2013 allo scopo di consigliare le multinazionali e i fondi sovrani circa rischi ed opportunità globali. Prima di fondare la sua società, dal 1990 al 2012 ha lavorato presso la Trust Company of the West (TCW) con sede a Los Angeles, dove ha ricoperto la funzione di Chief Global Strategist. Dal 1997 al 2015 è stato Presidente del TCW’s Comprehensive Asset Allocation Committee. Sri-Kumar ha conseguito un Master in Economia presso la Scuola di Economia di Delhi, un Master in Filosofia e un dottorato presso la Columbia University.

Giancarlo Tancredi

Assessore alla Rigenerazione Urbana, Città di Milano

Giancarlo Tancredi, nato a Milano il 16.09.1961 è laureato in architettura.
Da sempre si è occupato, all'interno del Comune di Milano, di progettazione e pianificazione urbana, con particolare competenza sui progetti urbanistici complessi più importanti della nostra città, tra i quali l'area "Porta Nuova", il Portello, City Life. Expo 2015 e MIND, la Darsena, gli scali ferroviari dismessi, Santa Giulia e l'area dello Stadio.
L'esperienza professionale sviluppata abbraccia le diverse tematiche che sono alla base della rigenerazione urbana e dell'attuazione del Piano di Governo del Territorio.

>