Relatori
Manfredi Catella
Founder & CEO,
COIMA
Komal Sri Kumar
Presidente,
Sri Kumar Global Strategies, Inc.
Gabriele Bonfiglioli
Chief Investment Officer,
COIMA
Colin Koop
Design Partner SOM
(Skidmore, Owings & Merrill)
Hashim Sarkis
Rettore, MIT School of Architecture, curatore della Biennale di Venezia 2021
Ersilia Vaudo Scarpetta
Chief Diversity Officer,
European Space Agency
Kelly Russell
Head of Sustainability
& Communication, COIMA
Stefano Distilli
Presidente,
Cassa Dottori Commercialisti
Valter Militi
Presidente,
Cassa Forense
Alberto Oliveti
Presidente,
ENPAM & AdEPP
Francesco Profumo
Presidente,
ACRI
Giuseppe Santoro
Presidente,
Inarcassa
Agenda
10:00 | BENVENUTO
Roberto Gualtieri – Sindaco di Roma
Maurizio Veloccia – Assessore all’Urbanistica di Roma
Manfredi Catella - Founder & CEO, COIMA
Komal Sri Kumar - Presidente, Sri Kumar Global Strategies, Inc.
Gabriele Bonfiglioli - Chief Investment Officer, COIMA
Colin Koop - Design Partner SOM (Skidmore, Owings & Merrill)
Moderatrice : Silvia Sciorilli Borrelli - Corrispondente per il Financial Times a Milano
Alessandro Maggioni - Presidente, CCL - Consorzio Cooperative Lavoratori
Kelly Russell - Head of Sustainability & Communication, COIMA
Hashim Sarkis - Rettore, MIT School of Architecture, curatore della Biennale di Venezia 2021
Ersilia Vaudo Scarpetta - Chief Diversity Officer, European Space Agency
Moderatrice : Silvia Sciorilli Borrelli - Corrispondente per il Financial Times a Milano
Stefano Distilli - Presidente, Cassa Dottori Commercialisti
Valter Militi - Presidente, Cassa Forense
Alberto Oliveti - Presidente, ENPAM & AdEPP
Francesco Profumo - Presidente, ACRI
Giuseppe Santoro - Presidente, Inarcassa
Federico Freni - Sottosegretario, Ministero dell’economia e delle finanze
Biografie
Gabriele Bonfiglioli
Chief Investment Officer, COIMA
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Roma, ha studiato Finanza Immobiliare presso l’Università di Amsterdam, UVA. Gabriele Bonfiglioli è attualmente Key Manager, responsabile dell’Investment Management di COIMA RES (dal 2015) e Chief Investment Officer, Investment & Capital Markets, di COIMA SGR. Ha lavorato nella SGR del gruppo Beni Stabili ed è stato attivamente coinvolto nella fase di lancio del primo fondo italiano misto ad apporto e raccolta per investitori internazionali. Fino al 2014 è stato membro del comitato globale Investment e Performance del gruppo Hines. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore immobiliare, Bonfiglioli ha seguito operazioni per oltre sei miliardi di euro. Nel corso della sua carriera ha negoziato contratti di locazione per oltre 100.000 mq e prestiti per oltre un miliardo di euro.
Manfredi Catella
Founder & CEO, COIMA
Laureato in Economia e Commercio presso l'università Cattolica del Sacro Cuore, con un Master in Pianificazione Territoriale e Real Estate presso il Politecnico di Torino, Manfredi Catella è azionista di maggioranza e CEO di COIMA SGR, socio fondatore e CEO di COIMA RES e Presidente di COIMA REM, società di real estate fondata nel 1974. È stato responsabile per le attività di Hines in Italia e ha avuto esperienze in JP Morgan a Milano, Caisse Centrale des Banques Populaires a Parigi, Heitman a Chicago e HSBC a Parigi. Presidente della Fondazione Riccardo Catella, membro dell’Advisory Board dell’Università Commerciale Bocconi e di Assolombarda, Manfredi Catella è financial analyst e membro dell’Ordine dei Giornalisti, autore di numerosi articoli e testi su real estate e riqualificazione del territorio.
Stefano Distilli
Presidente, Cassa Dottori Commercialisti
Stefano Distilli è Presidente di Cassa Dottori Commercialisti dal dicembre 2020, nel precedente mandato quale componente del Consiglio di Amministrazione ha coordinato la Commissione investimenti mobiliari. E’ componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati ADEPP.
Dottore Commercialista ed esperto di tematiche finanziarie, previdenziali e di welfare, ha pubblicato numerosi articoli e contributi in materia, oltre ad intervenire a convegni e seminari.
Ha coordinato e gestito il progetto per lo sviluppo dei fondi pensione integrativi territoriali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e svolto attività di insegnamento presso l’UNIVDA in materia previdenziale.
Ha rivestito e riveste numerosi incarichi in qualità di Consigliere e Sindaco in Società ed Enti, in particolare in ambito finanziario e previdenziale.
Colin Koop
Design Partner SOM (Skidmore, Owings & Merrill)
Da quando è entrato a far parte dello studio nei primi anni 2000, Colin è stato la forza trainante di alcuni dei progetti più inaspettati di SOM.
L'attenzione per l'esperienza umana è il fondamento della filosofia progettuale di Colin, che applica a diversi tipi di progetti, tra cui istruzione, trasporti, cultura, luoghi di lavoro e pianificazione urbana. Clienti e collaboratori apprezzano il suo genuino interesse nel comprendere le complessità di ogni progetto e nell'affrontare e risolvere queste sfide attraverso un dialogo rigoroso.
I progetti di Colin per il MIT Stephen A. Schwarzman College of Computing e per un habitat sulla Luna dimostrano la sua passione per la scienza, la tecnologia e la progettazione incentrata sull'uomo. La sua implacabile attenzione ai dettagli e l'enfasi sulla migliore esperienza utente possibili sono alla base del progetto di SOM per la sede della Walt Disney Company a New York, al numero 4 di Hudson Square.
Il monumentale National Museum of the U.S. Army, aperto al pubblico nel gennaio 2021, permette ai visitatori di conoscere la storia della più antica branca dell'esercito statunitense dal punto di vista di un soldato. Colin ha anche portato al traguardo il progetto della Moynihan Train Hall di New York, che è stato salutato come uno dei più importanti progetti infrastrutturali statunitensi del secolo. Più recentemente, Colin ha guidato il progetto di SOM vincitore del concorso per il Villaggio Olimpico 2026 a Milano.
In qualità di socio fondatore del team Talent, Equity, Diversity and Development di SOM, Colin si impegna a creare la cultura più produttiva e stimolante affinché i talenti di SOM possano crescere, prosperare e avere un impatto duraturo sull'ambiente costruito. Commercial Observer ha incluso Colin nell'elenco dei Power 100 del 2021.
Valter Militi
Presidente, Cassa Forense
L’ Avv. Valter Militi, nato a Catania il 17 ottobre 1963, è un avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Messina e all’Elenco Speciale dei Cassazionisti. È un esperto in diritto penale e procedura penale ed è stato componente della Commissione “Nordio” del Ministero della Giustizia nel 2002 per la riforma del Codice Penale Italiano. É relatore in numerosi convegni su scala nazionale, nell’ambito del diritto e della procedura penale, del diritto societario, del diritto dell’ambiente e della previdenza forense. È Presidente di Cassa Forense da aprile 2021, dopo aver ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione della stessa Cassa Forense per 10 anni (Vice Presidente dal 2014). È inoltre componente del Comitato Investimenti di Cassa Forense. É consigliere di amministrazione di una importante società di gestione del risparmio e riveste il ruolo di componente in numerosi advisory board di fondi comuni di investimento.
Alberto Oliveti
Presidente, ENPAM & AdEPP
Alberto Oliveti (Roma, 2 agosto 1953). Specializzato in pediatria, ha lavorato come medico di medicina generale a Senigallia fino al 2020. Dal 2012 è presidente dell’Enpam, l’Ente di Previdenza dei medici e degli odontoiatri, dopo esserne stato consigliere di amministrazione e poi vicepresidente vicario. Sotto la sua guida, l’ente ha varato le riforme del patrimonio, della previdenza e dello Statuto che gli hanno consentito di garantire un sistema pensionistico autonomo con una sostenibilità a 50 anni. Dal 2015 è stato eletto anche presidente dell’Adepp, l’associazione che rappresenta gli enti di previdenza privati italiani.
Francesco Profumo
President, ACRI, Association of Foundations of banking origin and Savings Banks
Francesco Profumo, classe 1953, è Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo dal maggio 2016 e Presidente di ACRI (Associazione Fondazioni e Casse di Risparmio) dal maggio 2019. È stato Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Nel 2003 è divenuto Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, Ateneo di cui è stato Rettore tra il 2005 ed il 2011.Ad oggi è Presidente della Fondazione ESMI ESCP Europe/Campus di Torino, Presidente di Uni-Italia, Membro dell’EIC European Innovation Council Board, Membro del Consiglio di Amministrazione di Aquafil SpA, Membro dell’ODV di Italgas SpA, Componente Advisory Board di Iliad Italia SpA, Vice Presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale.
Giuseppe Santoro
Presidente, Inarcassa
Laureato in Architettura presso l'Università degli Studi di Palermo nel 1981. Architetto Fondatore dell'Ordine di Siracusa nel 1981. Svolge attività di libero professionista dal 1982 con studio a Priolo Gargallo, in particolare nel settore dei lavori pubblici e della consulenza Ambientale. Master Universitario di I Livello PrevManagement - Economia e Management della Previdenza Complementare. Dal 2015 è Presidente di Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza e assistenza degli ingegneri ed architetti liberi professionisti, incarico riconfermato, nel luglio 2020, fino al 2025. Delegato della provincia di Siracusa, è stato Segretario del Comitato Ristretto Statuto, Segretario della Commissione Congruità, Consigliere di Amministrazione e Componente della Giunta Esecutiva; Vice Presidente nel quinquennio 2010-2015. Presidente Arpinge fino al 2016; Presidente Assodire 2020-2023 e Vicepresidente Adepp dal 2021.
Hashim Sarkis
Rettore, MIT School of Architecture, curatore della Biennale di Venezia 2021
Hashim Sarkis è architetto, docente e ricercatore. Titolare di Hashim Sarkis Studios (HSS), fondato nel 1998 e con sedi a Boston e Beirut, dal 2015 presiede anche la School of Architecture and Planning al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Prima di questo incarico, Sarkis è stato Aga Khan Professor di Architettura del Paesaggio e Urbanistica alla Harvard University. Ha inoltre insegnato alla Rhode Island School of Design, alla Yale University, all’ American University di Beirut e al Metropolis Program di Barcellona. Lo studio HSS si è distinto nell’ambito dell’edilizia sociale e residenziale, parchi, edifici istituzionali, pianificazione e progettazione urbana. HSS ha ricevuto vari riconoscimenti per i suoi progetti in Libano, tra cui gli Alloggi per Pescatori a Tiro, il municipio di Biblo e le Courtower Houses sulla costa di Aamchit. I lavori dello studio sono stati esposti in tutto il mondo: al Padiglione degli Stati Uniti alla Biennale Architettura 2014e al Padiglione dell’Albania alla Biennale Architettura 2010, nonché al Museum of Modern Art di New York, alla International Architecture Biennale di Rotterdam, alla Bi-City Biennale of Urbanism/Architecture di Shenzhen e Hong Kong e alla Bienal de Arquitectura y Urbanismo di Valparaíso. I lavori dello studio HSS sono presenti in diverse pubblicazioni, tra cui una recente monografia su NESS.docs (USA, Lots of Architecture - publishers, 2017). Sarkis è stato membro della giuria internazionale della Biennale Architettura 2016. Sarkis ha una laurea in Architettura e una in Belle Arti conseguite alla Rhode Island School of Design, oltre che un master e un dottorato in Architettura ottenuti alla Harvard University. Ha scritto e curato vari libri e articoli sulla storia e la teoria dell’architettura moderna; tra questi, Josep Lluis Sert, The Architect of Urban Design (New Haven, CT: Yale University Press, 2008); Circa 1958, Lebanon in the Projects and Plans of Constantinos Doxiadis (Beirut: Dar Annahar, 2003); e Le Corbusier's Venice Hospital (Monaco di Baviera: Prestel, 2001).
Komal Sri Kumar
Presidente, Sri Kumar Global Strategies, Inc.
Komal Sri-Kumar è Presidente della Sri-Kumar Global Strategies, Inc., società di consulenza macroeconomica, con sede a Santa Monica – California, fondata nel gennaio del 2013 allo scopo di consigliare le multinazionali e i fondi sovrani circa rischi ed opportunità globali. Prima di fondare la sua società, dal 1990 al 2012 ha lavorato presso la Trust Company of the West (TCW) con sede a Los Angeles, dove ha ricoperto la funzione di Chief Global Strategist. Dal 1997 al 2015 è stato Presidente del TCW’s Comprehensive Asset Allocation Committee. Sri-Kumar ha conseguito un Master in Economia presso la Scuola di Economia di Delhi, un Master in Filosofia e un dottorato presso la Columbia University.
Kelly Russell
Head of Sustainability & Communication, COIMA
Nata nel 1976 a Columbus, Georgia, coniugata, 5 figli, Kelly Russell Catella è Head of Sustainability & Communication e Chairman del Sustainable Innovation Committee di COIMA SGR. Prima del suo attuale ruolo ha ricoperto la posizione di Direttore Comunicazione, CSR e Marketing in Hines Italia SGR e ha maturato la sua esperienza gestendo tutti gli aspetti di comunicazione strategica, delle pubbliche relazioni e community engagement del progetto di rigenerazione urbana Porta Nuova nel centro di Milano. Kelly Russell Catella è anche Direttore Generale della Fondazione Riccardo Catella, fondata nel 2005 per promuovere le best practice nell'ambito dello sviluppo sostenibile del territorio, con particolare attenzione all’inclusione sociale nelle nostre città e alla lotta contro il cambiamento climatico. Grazie a una innovativa collaborazione pubblico-privata con il Comune di Milano, dal 2019 la Fondazione è gestore di BAM (Biblioteca degli Alberi Milano), terzo parco pubblico della città, del quale cura la manutenzione, la sicurezza e un programma culturale offerto gratuitamente alla cittadinanza. Prima di aver ricoperto questi incarichi, è stata coordinatrice regionale per l'Urban Land Institute in Italia.
Ersilia Vaudo Scarpetta
Chief Diversity Officer, European Space Agency
Ersilia Vaudo è laureata in Astrofisica. Dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea dove e’ attualmente ESA Senior Advisor on Strategic Evolution e Chief Diversity Officer. Durante la sua carriera ha ricoperto vari ruoli, ed e’ stata Deputy Head of ESA Washington DC (USA) icaricata delle relazioni con la NASA.
Nel 2022, e’ stata la Curatrice della XXIII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano sul tema “Unknown Unknowns. An introduction to mysteries”
Ersilia Vaudo è Presidente e co-fondatrice dell’Associazione “Il Cielo itinerante” per promuovere l'alfabetizzazione STEM portando “il cielo dove non arriva”, con un telescopio sopra un pulmino e campi STEM, tra bambini e bambine in zone di disagio e povertà educativa.
Nel 2022 le è stata conferita l’onorificenza Commendatore dell’Ordine della “Stella d’Italia” dal presidente della Repubblica italiana.
Nel 2023 ha pubblicato con Einaudi “Mirabilis. Cinque intuizioni (piu’ altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di Universo.”
Patricia Viel
CEO and Co-Founder, ACPV ARCHITECTS
Patricia Viel è un architetto di origine francese.
Laureata in architettura al Politecnico di Milano nel 1987, ha iniziato la collaborazione con Antonio Citterio nel 1986.
Nel 2000, ha co-fondato con l’architetto Antonio Citterio lo studio di architettura e interior design “Antonio Citterio and Partners” – con un’attenzione particolare all’integrazione dell’architettura nel contesto urbano. Viel, in qualità di CEO, è a direttamente coinvolta nelle attività di progettazione di architettura e interior, così come nel management dello Studio – che oggi ha assunto il nome di “ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Paticia Viel”.
Lo Studio lavora sul panorama mondiale, sviluppando progetti complessi e spaziando tra le varie scale di intervento, in sinergia con un network qualificato di specialisti.
Dal 2005 al 2012, Patricia Viel è stata membro del Board of Advisors dell’Istituto Nazionale di Architettura InArch, a Milano. In aggiunta al lavoro all’interno dello Studio, Viel partecipa a numerosi talk e conferenze in Italia e all’estero.
Nel 2021, ACPV ha prodotto “The Importance of Being an Architect”, un film documentario concepito come un dialogo virtuale e viaggio musicale in quattro atti, in cui si indaga la responsabilità degli architetti nel costruire la società di domani. Il film è stato proiettato in numerosi in film festival internazionali e su Sky Arte Italia.